Digital lifelong prevention
Referente: Stefania Boccia, Roberta Pastorino
Titolo breve: DARE
Bando: PNC_PNRR 2022
Project Code: RX430008R4121C
Data inizio: 01/11/2022
Data fine: 01/11/2026
Coordinatore: Fondazione DARE
Ente finanziatore: Ministero della Salute
Link: https://www.fondazionedare.it/it/progetto-obiettivi-struttura/
Abstract: Il progetto DARE è finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR, con l’obiettivo di esaltare il potenziale dei dati per migliorare la promozione della salute e fare prevenzione per tutto l’arco della vita.
Lo studio ha una durata di 3 anni e prevede la partecipazione di due unità operative con sede a Roma (FPG1, FPG2) e una unità operativa accademica con sede a Bologna (UNIBO). UNIBO è il centro dati internazionale del Progetto StoP e si occupa della gestione dei dati, dell’inclusione di nuovi studi e della preparazione di un dataset unico per il consorzio.
DARE raggiungerà questo obiettivo potenziando gli strumenti, le conoscenze e i processi per l’uso efficace dei dati al fine di definire, monitorare e prevedere le traiettorie della salute.
Altri obiettivi includono:
Fare della Fondazione DARE il centro di riferimento nazionale per le tecnologie digitali per la prevenzione.
Creare una comunità orientata alla prevenzione digitale attraverso la ricerca, l’innovazione e il coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Favorire la collaborazione tra assistenza sanitaria, accademia, industria e decisori
Promuovere un cambiamento culturale orientato alla fiducia e all’adozione della prevenzione digitale.
ll progetto DARE utilizza un modello organizzativo a hub-spoke con un hub centrale e tre spoke interconnessi. Spoke 1 si concentra sui fattori abilitanti e sulle tecnologie per la prevenzione digitale, Spoke 2 sulla prevenzione primaria basata sulla comunità e Spoke 3 sulla prevenzione secondaria e terziaria abilitata digitalmente.
Spoke 1 fornisce supporto tecnologico e infrastrutturale agli altri spoke. Spoke 2 sviluppa un sistema di sorveglianza per la prevenzione primaria, cioè rivolta a cittadini sani. Spoke 3 implementa soluzioni digitali per la prevenzione secondaria e terziaria (cioè verso cittadini che sono a rischio di sviluppare una malattia, o che sono già ammalati), utilizzando intelligenza artificiale e biomarcatori digitali per monitorare e gestire la salute.