Skip to main content

Implementation of cancer screening programmes.

Referente: Stefania Boccia

Titolo breve: JA EUCanScreen

Bando: EU4HEALTH- EUROPEAN HEALTH AND DIGITAL EXECUTIVE AGENCY

Project Code: 101162959

Data inizio: 01/06/2024

Data fine: 31/05/2028

Coordinatore: University of Latvia

Ente finanziatore: UNIONE EUROPEA

Link: https://eucanscreen.eu/
https://knowledge4policy.ec.europa.eu/projects-activities/implementation-cancer-screening-programmes-eucanscreen_en

Abstract: Nel quadro del Piano Europeo di Lotta contro il Cancro è stato proposto un nuovo Schema Europeo di Screening Oncologico, con l’obiettivo di garantire programmi di screening ad alte prestazioni in tutti gli Stati membri. L’obiettivo generale di EUCanScreen è assicurare l’implementazione sostenibile di programmi di screening di alta qualità per il tumore al seno, alla cervice uterina e al colon-retto, oltre a favorire l’avvio dei programmi recentemente raccomandati per i tumori di polmone, prostata e stomaco.

EUCanScreen contribuirà in modo significativo a ridurre il carico del cancro e a promuovere una maggiore equità sanitaria in tutta l’UE.

Sono stati definiti sette obiettivi specifici:

Garantire la piena attuazione di programmi di screening basati sulle evidenze, efficaci in termini di costi e con adeguati sistemi di controllo qualità per i tumori al seno, alla cervice e al colon-retto.

Preparare l’introduzione di programmi di screening basati sulle evidenze, costo-efficaci e controllati per qualità per i tumori del polmone, della prostata e dello stomaco.

Assicurare una governance adeguata e la sostenibilità dei programmi.

Migliorare la raccolta, la tempestività e la comparabilità dei dati relativi ai programmi di screening, insieme ai sistemi di monitoraggio.

Garantire pari accesso ai programmi di screening per tutti i cittadini europei eleggibili, contribuendo a ridurre le disuguaglianze oncologiche.

Rafforzare le capacità e le competenze nel campo dello screening oncologico.

Promuovere la collaborazione e la coerenza con gli altri progetti finanziati nell’ambito dei programmi europei.

Il piano di lavoro di EUCanScreen si basa sui risultati delle principali iniziative europee precedenti e in corso sul tema dello screening e si articola in undici pacchetti di lavoro strettamente interconnessi.

Il consorzio riunisce programmi di screening già consolidati e ad alte prestazioni insieme a quelli che necessitano di significativi miglioramenti. In totale, il consorzio comprende 29 Paesi partner: 25 Stati membri dell’UE, oltre a Ucraina, Moldova, Norvegia e Islanda. Il progetto sarà coordinato dall’Università della Lettonia e coinvolgerà ulteriori 28 autorità competenti, 61 partner affiliati e 7 partner associati.